Vai al contenuto

Sintonizzazione Canali TV Palermo

Sintonizzazione Canali TV Palermo

Una volta avvenuta correttamente l’installazione, il puntamento parabola e il nuovo televisore collegato all’impianto, è necessario procedere con la sintonizzazione canali tv. Questa procedura è piuttosto semplice, a meno che non ci siano problematiche di diversa natura e il televisore sia facilmente configurabile per permettere la visualizzazione di tutti i canali tv. Vediamo allora come procedere.

Come Effettuare la Sintonizzazione Canali TV Palermo?

Differenti telecomandi
Sai effettuare la sintonizzazione tv dal menu sul telecomando?

Come ormai tutti sappiamo, in Italia tutti i canali tv visibili sono in HD, cioè in alta qualità. Va detto che ogni televisore, o meglio, ogni brand, ha delle procedure specifiche, tuttavia si può identificare uno schema standard da seguire per effettuare la sintonizzazione, benché possono cambiare i tasti del telecomando o le modalità di visualizzazione del menu. In generale esistono due modalità di sintonizzazione: quella automatica e quella manuale.

Sintonizzazione Canali TV Automatica

Trasmissione dati
Una corretta trasmissione dati avviene dopo la sintonizzazione parabola

La prima cosa da fare è sempre quella di verificare la correttezza dei collegamenti e dei cavi, dopo di che, con il telecomando, accedere al menu del televisore utilizzando gli appositi tasti del telecomando e spostandosi con le frecce per raggiungere la voce “impostazioni“. Da qui individuare la dicitura specifica “scansione automatica“.

Il sistema potrebbe, a questo punto, richiedere un codice, si tratta del PIN che dovrebbe essere presente nel manuale. Inserirlo per continuare con la scansione automatica. Infine dare l’avvio premendo il tasto di conferma. Il televisore inizierà a cercare e a salvare i canali, operazione che potrebbe richiedere alcuni minuti.

Uno degli errori più comuni che possono presentarsi è dato dalla stessa numerazione per canali differenti, in questo caso è necessario utilizzare l’apposita funzione, che il sistema dovrebbe evidenziare, per risolvere l’errore e continuare con la scansione. Al termine si potrà vedere l’elenco dei canali con la loro numerazione.

READ  Antenna Satellitare Palermo

Sintonizzazione Canali TV Manuale

TV statica
La TV è statica e stai cercando un manuale per antennisti? Contatta un professionista e non pensarci più!

Meno frequente della sintonizzazione automatica, la sintonizzazione canali tv manuale può essere utile quando non si vuole memorizzare tutti i canali disponibili, ma solo selezionarne alcuni. In questo caso è però necessario conoscere le frequenze dei canali che si desidera salvare in elenco.

Per fare questo bisogna accedere tramite web alla pagina specifica del singolo canale per trovare la frequenza oppure si può utilizzare un sito web specifico che si chiama DTTI, nel quale si possono trovare tutte le frequenze dei canali tv di tutte le città Italiane. Una ricerca sul portale permetterà di ottenere l’elenco dei canali da memorizzare sul proprio tv.

A questo punto bisogna selezionare l’apposita voce di menu riferita alla scansione manuale, qui digitare il numero della frequenza e far partire la ricerca. Il sistema mostrerà e memorizzerà di volta in volta i canali desiderati andando a formare la propria lista personalizzata.

eMail
Chiama