Vai al contenuto

Puntamento Parabola Fissa e Motorizzata

puntare parabola

La ricezione del segnale televisivo in caso di pioggia e maltempo?

Le immagine non sono nitide o molti canali non si vedono? Il problema può essere legato al puntamento parabola che non si trova perfettamente orientata verso i satelliti HotBird della flotta Eutelsat (13° Est). Questi ultimi consentono in Italia, di poter ricevere gratuitamente i canali della piattaforma tivùsat, ovvero quelli tipici del digitale terrestre e in più quelli in HD, 4K e della tv a pagamento Sky.

Puntamento parabola satellitare
Puntamento parabola satellitare

Per poter vedere tranquillamente la tv è indispensabile ricorrere al servizio di puntamento parabola fissa e motorizzata offerto da antennisti specializzati, come quelli di Antennisti Palermo. Il sito è composto da tecnici professionisti, che vantano una lunga esperienze nel mondo dei sistemi televisivi che mettono a disposizione degli utenti per effettuare il puntamento di parabole fisse e motorizzate e aiutare gli utenti a poter ricevere correttamente il segnale e tutti i canali in modo ottimale.

Antennisti Palermo si occupa anche dell’installazione e riparazione di qualsiasi tipo di antenna, della sintonizzazione dei canali tv e di qualsiasi altra operazione utile per mantenere efficiente l’impianto tv e guardare i programmi preferiti senza interruzioni.

Cos’è e a Cosa Serve il Puntamento Parabola?

Il puntamento della parabola serve a indirizzare il Low Noise Block-converter (LNB), o illuminatore, verso il satellite in modo che possa captare il segnale e permettere la visione dei canali tv. Nello specifico, l’illuminatore è un convertitore puntato sul fuoco dell’antenna che intercetta il segnale inviato dal satellite e lo converte ad una frequenza adatta per il decoder che la riceve tramite il cavo coassiale.

Nelle parabole fisse LNB è standard con una configurazione semplice, per cui per effettuare il puntamento è necessario procedere manualmente. Nelle versioni motorizzate si può orientare la parabola senza salire sul terrazzo utilizzando funzionalità elettroniche per impostare le coordinate utili a ricevere il segnale.

READ  Antenna Satellitare Palermo

Puntamento Parabola Fissa e Motorizzata: Perché scegliere la parabola motorizzata?

antenna-satellitare
Antennisti Palermo

La parabola fissa è sicuramente la soluzione più semplice ed economica utilizzata per sintonizzare canali radiotelevisivi satellitari. L’installazione di questa parabola è veloce, nel giro di un paio d’ore il lavoro è finito, c’è però un contro: può sintonizzare un solo satellite, ovvero un solo slot orbitale. Esistono anche parabole Dual Feed e Multi Feed, ma anche in questo caso la visione è limitata a poche posizioni orbitali.

Esiste una soluzione non troppo complicata né troppo costosa che vede l’utilizzo di un semplice motore che può essere applicato a qualsiasi parabola (nuova o già installata) che permette di far ruotare quest’ultima liberamente lungo l’arco della fascia di Clarke, dove sono posizionati i satelliti che ci interessano.

La parabola ruota in automatico scegliendo il canale

Il motore elettrico viene applicato alla parabola e le permette di ruotare attraverso comandi inviati dal decoder o dal televisore. Una volta selezionato il canale desiderato, il decoder sposta in automatico l’antenna verso il satellite da cui trasmette.

Installazione Antenne Condominiali Palermo
Puntamento Parabola Palermo

Molti anni fa gli impianti motorizzati erano per pochi eletti, gli attuatori a pistone erano ingombranti e costosi, richiedevano parabole da almeno 120 cm di diametro e una serie di cavi che alimentavano il motore conoscendone in tempo reale la posizione di puntamento.

Per fortuna la tecnologia si è evoluta e i prezzi si sono adeguati, scendendo a poche decine di euro per un impianto motorizzato e se il diametro è di almeno 80 cm non serve nemmeno cambiare la parabola fissa.

I satelliti sono diventati più potenti permettendo di dimezzare le dimensioni delle antenne così da studiare sistemi più semplici di rotazione.

READ  Supporto Antennista SKY Palermo

I motori per le parabole sono divisi in due grandi gruppi: al primo appartengono gli attuatori monocavo, adatti per le antenne con diametro fino a 100-120 cm, mentre al secondo appartengono gli attuatori a pistone (o orizzonte-orizzonte, H-H) che si applicano a parabole più grandi e pesanti, dai 120 ai 140 cm fino a oltre 3 mt di diametro.

A Chi Rivolgersi per il Puntamento Parabola Fissa e Motorizzata Palermo?

Puntamento parabola motorizzata
Hai bisogno di consigli sul Puntamento Parabola Motorizzata? Contatta la nostra azienda antennisti Palermo per ricevere al meglio il segnale tv

In ogni caso il puntamento della parabola deve essere eseguito da tecnici antennisti professionisti, che conoscono bene le modalità per eseguire tale operazione, utilizzando sistemi innovativi che consentono di codificare subito le coordinate e di eseguire tutte le impostazioni utili per sfruttare al meglio i vantaggi di un impianto televisivo dotato di antenna satellitare. Il puntamento delle parabole richiede l’individuazione esatta della posizione del satellite al fine di indirizzare l’antenna verso di essa.

Solo il ricorso a strumentazioni d’avanguardia consente di individuare facilmente le coordinate e sistemare l’antenna verso il satellite. Per avere maggiore informazioni e preventivi su servizi di puntamento si può compilare il form presente sul sito Antennista Palermo e chiedere subito un appuntamento con un tecnico pronto a ripristinare le funzionalità dell’antenna.

eMail
Chiama